Prima della somministrazione contattare un Centro Anti Veleni

Nome Commerciale:

Praxbind

Principio Attivo:

Idarucizumab

Formula Chimica:

Frammento di anticorpo monoclonale umanizzato (Fab) con formula bruta C=2131 H=3299 N=555 O=671 S=11.

Forma Farmaceutica:

Soluzione inettabile/per infusione, 2,5 g / 50 ml. Soluzione da limpida a leggermente opalescente, da incolore a leggermente gialla.

Classificazione IPCS:

A da indicazione CAV PAVIA

Indicazioni Terapeutiche:

Praxbind è un inattivatore specifico per dabigatran ed è indicato nei pazienti adulti trattati con Pradaxa (dabigatran etexilato) nei casi in cui si rende necessaria l’inattivazione rapida dei suoi effetti anticoagulanti:  
  • Negli interventi chirurgici di emergenza/nelle procedure urgenti
  • Nel sanguinamento potenzialmente fatale o non controllato.
 

Farmacocinetica:

Distribuzione: cinetica di distribuzione multifasica e limitata distribuzione extravascolare. Dopo l’infusione endovenosa di una dose di 5 g, il volume geometrico medio di distribuzione allo stato stazionario (Vss) era 8,9 L (coefficiente geometrico di variazione (gCV) 24,8%). Biotrasformazione: numerose vie contribuiscono al metabolismo degli anticorpi e comportano la biodegradazione dell’anticorpo in piccoli peptidi o aminoacidi. Eliminazione: rapida, con una clearance totale di 47,0 mL/min (gCV 18,4%), con un’emivita iniziale di 47 minuti (gCV 11,4%) e un’emivita terminale di 10,3 ore (gCV 18,9%). Dopo la somministrazione endovenosa di 5 g di idarucizumab, il 32,1% (gCV 60,0%) della dose è stato recuperato nelle urine in un periodo di raccolta di 6 ore e meno dell’1% nelle 18 ore successive. Si suppone che la parte restante della dose venga eliminata mediante il catabolismo delle proteine, principalmente a livello renale. Osservazione di proteinuria transitoria per il passaggio elevato di proteine attraverso i reni dopo somministrazione endovenosa di 5 g di idarucizumab in bolo/in tempi brevi. In genere, la proteinuria transitoria ha raggiunto il valore di picco circa 4 ore dopo la somministrazione di idarucizumab e si è normalizzata entro 12-24 ore. In casi singoli, la proteinuria transitoria è perdurata per più di 24 ore.

Meccanismo d'Azione:

Idarucizumab è un inattivatore specifico per dabigatran. È un frammento di anticorpo monoclonale umanizzato (Fab) che si lega con altissima affinità a dabigatran, circa 300 volte più potente dell’affinità di legame di dabigatran per la trombina. Il complesso idarucizumab-dabigatran è caratterizzato da una associazione rapida e da una dissociazione estremamente lenta che lo rendono un complesso molto stabile. Idarucizumab si lega in maniera potente e specifica a dabigatran e ai suoi metaboliti e ne neutralizza l’effetto anticoagulante.

Preparazione e Diluizione:

Praxbind non deve essere miscelato con altri medicinali. Inoltre è solo monouso per infusione o iniezione in vena. Una linea endovenosa preesistente può essere utilizzata per la somministrazione di Praxbind. Prima e dopo l'infusione si deve effettuare il lavaggio della linea endovenosa con una soluzione iniettabile di cloruro di sodio 0,9%. Non devono essere somministrate altre infusioni in parallelo usando lo stesso accesso endovenoso.

Posologia:

La dose raccomandata di Praxbind è di 5 g (2 x 2,5 g/50 mL). La somministrazione di una seconda dose di 5 g di Praxbind può essere presa in considerazione nelle seguenti situazioni -in presenza di recidiva di sanguinamento clinicamente rilevante con tempi di coagulazione prolungati -se la potenziale ricomparsa del sanguinamento dovesse essere pericolosa per la vita e se si dovessero osservare tempi di coagulazione prolungati -se i pazienti dovessero avere necessità di un secondo intervento chirurgico di emergenza/una seconda procedura d’urgenza e presentare tempi di coagulazione prolungati. Non è stata studiata una dose massima giornaliera. Praxbind (2 x 2,5 g/50 mL) viene somministrato per via endovenosa, tramite due infusioni consecutive di 5-10 minuti ciascuna o tramite iniezione in bolo. L’inattivazione dell’effetto della terapia con dabigatran espone i pazienti al rischio trombotico. Per ridurre questo rischio, si deve considerare la ripresa della terapia anticoagulante non appena clinicamente appropriato. Il trattamento con Pradaxa può essere ripreso 24 ore dopo la somministrazione di Praxbind, se il paziente è clinicamente stabile e se è stata raggiunta un’emostasi adeguata. Dopo la somministrazione di Praxbind, è possibile avviare un’altra terapia antitrombotica (ad es. eparina a basso peso molecolare) in qualsiasi momento, se il paziente è clinicamente stabile e se è stata raggiunta un’emostasi adeguata.

Note:

Praxbind contiene 50 mg di sodio per dose: attenzione se si segue una dieta a contenuto controllato di sodio.

Precauzioni:

Informare il medico o l’infermiere: -se è allergico a idarucizumab o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale -se ha una malattia genetica chiamata intolleranza ereditaria al fruttosio. In questo caso, il sorbitolo contenuto in questo medicinale può causare gravi reazioni avverse. Bambini e adolescenti Non ci sono informazioni relative all’uso di Praxbind nei bambini. Altri medicinali e Praxbind Informare il medico se si stanno assumendo, o si ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. È improbabile che Praxbind influisca sull’effetto degli altri medicinali o che altri medicinali influiscano sul suo effetto.

Gravidanza ed Allattamento:

Non vi sono dati relativi all’uso di Praxbind in donne in gravidanza. Data la natura e l’uso clinico previsto del medicinale, non sono stati effettuati studi di tossicità della riproduzione e dello sviluppo. Praxbind può essere usato durante la gravidanza, se il beneficio clinico previsto è superiore ai rischi potenziali. Non è noto se idarucizumab sia escreto nel latte materno.

Controindicazioni:

Nessuna

Effetti Collaterali:

Ipersensibilità: il rischio legato all’uso di Praxbind in pazienti con ipersensibilità nota (ad es. reazione anafilattoide) a idarucizumab o a uno qualsiasi degli eccipienti deve essere valutato con cautela rispetto al beneficio potenziale di un tale trattamento di emergenza. Se si manifesta una reazione anafilattica o altra reazione allergica grave, la somministrazione di Praxbind deve essere interrotta immediatamente e deve essere avviata una terapia appropriata. Intolleranza ereditaria al fruttosio: la dose raccomandata di Praxbind contiene 4 g di sorbitolo come eccipiente. Nei pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio, la somministrazione parenterale di sorbitolo è stata associata a segnalazioni di ipoglicemia, ipofosfatemia, acidosi metabolica, aumento dell’acido urico, insufficienza epatica acuta con degrado della funzione di escrezione e sintesi, e morte. Pertanto, nei pazienti con intolleranza ereditaria al fruttosio il rischio del trattamento con Praxbind deve essere valutato rispetto al beneficio potenziale di un tale trattamento di emergenza. Se Praxbind viene somministrato a questi pazienti, si rendono necessarie cure mediche intensificate durante l’esposizione a Praxbind e nelle 24 ore successive all’esposizione. Eventi tromboembolici: i pazienti in terapia con dabigatran presentano stati patologici di base che li predispongono a eventi tromboembolici. L’inattivazione dell’effetto della terapia con dabigatran espone i pazienti al rischio trombotico intrinseco alla loro patologia di base. Per ridurre questo rischio, si deve prendere in considerazione la ripresa della terapia anticoagulante non appena clinicamente appropriato (vedere paragrafo 4.2). Test delle proteine nelle urine: Praxbind causa proteinuria transitoria quale reazione fisiologica al passaggio elevato di proteine attraverso i reni dopo somministrazione endovenosa di 5 g di idarucizumab in bolo/in tempi rapidi (vedere paragrafo 5.2). La proteinuria transitoria non è indice di danno renale, ciò deve essere tenuto in considerazione nel caso di esame delle urine. Contenuto di sodio Questo medicinale contiene 2,2 mmol (o 50 mg) di sodio per dose. Ciò deve essere tenuto presente dai pazienti che seguono una dieta a contenuto controllato di sodio.

Conservazione:

Prima dell’uso, il flaconcino chiuso può essere tenuto a temperatura ambiente (25°C) per un periodo massimo di 48 ore, se conservato nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce, o fino a 6 ore se esposto alla luce. Dopo l’apertura del flaconcino, la stabilità chimico-fisica durante l’uso di idarucizumab è stata dimostrata per 1 ora a temperatura ambiente. Da un punto di vista microbiologico, il prodotto deve essere usato immediatamente dopo averlo aperto, a meno che il metodo di apertura precluda il rischio di contaminazione di microbica. Se non viene usato immediatamente, l’utilizzatore è responsabile dei tempi e delle condizioni di conservazione prima della somministrazione. Non sono state osservate incompatibilità tra Praxbind e i set di infusione in polivinile cloruro, polietilene o poliuretano o siringhe di polipropilene.

Intossicazioni

Giacenze

Visualizza giacenza per

AUSL PIACENZA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS OSP PC 3 29/07/2024

Farmacisti

Mauro Luisetto
Farmacia Ospedaliera
8,30-16,30 DA LUNEDI A VENERDI, SABATO E DOMENICA CHIUSO
m.luisetto@ausl.pc.it
0523/302976 - 2273- 3402479620
0523/302412
0523/301111 centralino ospedale PC 3402479620
tutta la settimana
H24
AL DI FUORI DEGLI ORARI DI APERTURA DELLA FARMACIA OSPEDALIERA CONTATTARE IL CENTRALINO DELL'OSPEDALE CHE PROVVEDERA' AVVISARE IL MEDICO DEL PS

Medici

Antonio Agosti
Pronto Soccorso - Medicina d'Urgenza
a.agosti2@ausl.pc.it
3440620318

OSPEDALE BOBBIO

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml ps 1 29/07/2024

OSPEDALE CASTEL SAN GIOVANNI

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml ps 1 29/07/2024

OSPEDALE BORGONOVO VAL TIDONE

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS 0 29/07/2024

OSPEDALE FIORENZUOLA D'ARDA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml ps 1 24/09/2021

AUSL PARMA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Farmacia Ospedale Fidenza 4 31/12/2026 09/04/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto soccorso 4 31/12/2026 09/04/2024

Farmacisti

Silvia Borghesi
Farmacia Interna Ospedale di Vaio- Fidenza Ausl Parma
8:00 -18:00 dal lunedi al venerdi;8:00-12:30 il sabato
sborghesi@ausl.pr.it
0524 515780
0524 515453-0524 515730
Antonella Petrilli
apetrilli@ausl.pr.it

Medici

Gianni Rastelli
grastelli@ausl.pr.it
0524515812

OSPEDALE 'S.MARIA' BORGO VAL DI TARO

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso Borgotaro 2 31/07/2025 10/12/2024

AUSL REGGIO EMILIA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS Ospedale C.Monti 2 09/05/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS ospedale di Correggio 4 09/05/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS Ospedale Guastalla 4 09/05/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS Ospedale Montecchio 4 09/05/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS Ospedale Scandiano 4 09/05/2024

Farmacisti

Annamaria Panciroli
Dipartimento Farmaceutico UFD Scandiano
8.30 - 15.30 e 8.30 - 12.30 il sabato
annamaria.panciroli@ausl.re.it
0522 850207
0522850255

Medici

Ivana Lattuada
U.O. Medicina e Chirurgia di accettazione e d'urgenza
lattuada.ivana@asmn.re.it
0522.296707

AUSL MODENA

OSPEDALE "B. RAMAZZINI" CARPI

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso 2 1 conf 2 fl 30/07/2024

OSPEDALE "SANTA MARIA BIANCA" MIRANDOLA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso 2 30/11/2025 1 conf da 2fl 30/07/2024

OSPEDALE VIGNOLA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso 1 30/04/2027 1 conf da 2fl 05/08/2024

OSPEDALE PAVULLO NEL FRIGNANO

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso 1 30/04/2027 05/08/2024

NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO S.P.A.

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso 1 31/10/2025 1 conf da 2 ff 28/08/2024

AUSL BOLOGNA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml FARMACIA CELLA FRIGO 4 22/11/2024

Farmacisti

Marianna Agnusdei
Farmacia Ospedale Maggiore
lun- ven 8.00-18.00; sab 8.00-14.00
m.agnusdei@ausl.bologna.it
051/6478316
farmacista.guardia@ausl.bologna.it
Centralino Ospedale: 051/6478111
tutti
lun-ven 18.00-07.30; sab 14.00-07.30; dom 07.30-07.30

Medici

Al'azar Ghirmay Tewelde
U.O. Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza Ospedale Maggiore
alazar.ghirmaytewelde@ausl.bologna.it
3287083207

OSPEDALE MAGGIORE "C.A. PIZZARDI"

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PRONTO SOCCORSO 2 13/11/2024

OSPEDALE BELLARIA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml RIANIMAZIONE 2 13/11/2024

OSPEDALE "DOSSETTI" BAZZANO

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PRONTO SOCCORSO 2 13/11/2024

OSPEDALE "A. COSTA" PORRETTA TERME

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PRONTO SOCCORSO 2 13/11/2024

OSPEDALE BENTIVOGLIO

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PRONTO SOCCORSO 2 13/11/2024

OSPEDALE "S.SALVATORE" S. GIOVANNI IN PERSICETO

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PRONTO SOCCORSO 2 13/11/2024

AUSL IMOLA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS 4 09/01/2025

Farmacisti

Antonella Fadda
Direzione Assistenza Farmaceutica
lun.-ven. 8,30 -17 sab. 8,30 -12
a.fadda@ausl.imola.bo.it
0542 604352
0542 604443

Medici

Mucci Fabrizio
f.mucci@ausl.imola.bo.it
338 6171781

AUSL FERRARA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS CENTO 2 04/03/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS DELTA 2 04/03/2024

Farmacisti

Omar Guidi
U.O. Farmacia Ospedaliera e Territoriale
lun-ven 9.00 -16.00 sab 10.00 -13.00
o.guidi@ospfe.it
0533723334
0533723209

Medici

marina punturieri
m.punturieri@ausl.fe.it
3494736184

AUSL ROMAGNA

FARMACIA CENTRALIZZATA AUSL ROMAGNA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Farmacia Centralizzata AUSL Romagna 10 31/05/2027 044561013 21/08/2024

Farmacisti

Dottor Matteo Dal Muto
Lun-Ven : 8:00-17:00 Sab : 8:00-14:00
farmaciacentralizzata@auslromagna.it
0547394930

OSPEDALE "SANTA MARIA DELLE CROCI" RAVENNA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Farmacia RAVENNA 2 31/05/2027 PRAXBIND 28/10/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS FAENZA 1 31/12/2026 PRAXBIND 28/10/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS LUGO 1 31/10/2025 PRAXBIND 28/10/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PS RAVENNA 2 30/04/2027 PRAXBIND 28/10/2024

Farmacisti

Luigi Russo
U.O. Farmacia Ospedaliera
luigi.russo@auslromagna.it
0544285167; 0544285201 (segreteria)
0544285298

Medici

Alessandro Fiorini
Pronto Soccorso - Medicina d'Urgenza
alessandro.fiorini@auslromagna.it
+393334041280

OSPEDALE "MORGAGNI-PIERANTONI" FORLI'

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml FARMACIA 4 31/12/2026 PRAXBIND 25/10/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml P.S. 2 31/12/2026 PRAXBIND 25/10/2024

Farmacisti

Laura Boscia
U.O. ASSISTENZA FARMACEUTICA AREA OSPEDALIERA
8:30-17:00 DAL LUNEDI' AL VENERDI'
laura.boscia@auslromagna.it
0543/731371 -1321
0543/738608- 8609-8607
0543/731330 -731539
H24 TUTTI I GIORNI
H24
I DUE NUMERI SONO RIFERITI AL CENTRALINO EMERGENZE ED ALLA PORTINERIA CHE PUO' ATTIVARE H24 IL FARMACISTA REPERIBILE

Medici

Marco Cortigiani
Pronto Soccorso
marco.cortigiani@auslromagna.it
0543735800 h24 in P.S. Forlì

OSPEDALE "MAURIZIO BUFALINI" CESENA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso H Bufalini 4 31/12/2026 2fl scad 12/2026, 2fl scad 04/2027 17/12/2024

Farmacisti

Maria Rossana Iacobellis
FARMACIA OSPEDALIERA
LUNEDI'-VENERDI' ORE 8.00-17.00 SABATO 8.00-13.00
mariarossana.iacobellis@auslromagna.it
0547394495
0547394921

Medici

Elena Ciuffoli
elena.ciuffoli@auslromagna.it
0547/352500

OSPEDALE "INFERMI" RIMINI

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Farmacia Ospedale Rimini 4 30/04/2027 15/01/2025
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso Riccione 1 31/10/2025 15/01/2025
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso Rimini 3 30/04/2027 1 conf sc 04/2027 15/01/2025

Farmacisti

Giulia Renzi
lunedi-venerdi 08.00-17.00 sabato 08.00-13.30
giulia.renzi@auslromagna.it
0541705405
0541705691

Medici

Ilaria Tiraferri
Pronto Soccorso - Medicina D'Urgenza - 118
ilaria.tiraferri@auslromagna.it
3479287048

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI PARMA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml pronto soccorso 2 20/12/2024

Farmacisti

Wania Tantone
servizio farmacia
wtantone@ao.pr.it
0521704335

Medici

Attilio De Blasio
U.O. Medicina D'Emergenza/Urgenza
adeblasio@ao.pr.it
0521/703085

AOSP - REGGIO EMILIA

AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA-S. MARIA NUOVA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Armadio Antidoti c/o PS 8 8 fiale 28/08/2024

Farmacisti

Greta Borciani
Farmacia Interna
8:30 - 17:30 dal Lunedì al Venerdì pomeriggio, 8:30 - 13:30 il sabato
borciani.greta@asmn.re.it
0522-296975
0522-296604
320-4352980 334 - 6478372
Tutti i giorni esclusi dall'orario di servizio
Tutti i giorni esclusi dall'orario di servizio
- dal Lunedì al Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 8.00 del mattino successivo - Sabato dalle ore 13.00 alle ore 8.00 del Lunedì successivo - Tutti i giorni festivi fino alle ore 8.00 del giorno successivo

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

POLICLINICO DI MODENA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml FARMACIA FRIGO 6 6 30/04/2025 02/08/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PRONTO SOCCORSO 2 30/09/2024 02/08/2024

Farmacisti

Stefania Casini
Farmacia
lun-ven : 8.00-17.00 sabato 9.00-13.00
st.casini@ausl.mo.it
059/3961614
059/3963809
059/4222111
Dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 8.00 e dal sabato ore 13.00 al lunedì ore 8.00
Iole Bosi
Farmacia
8.00-17.00 dal lunedì al venerdì; 8.00-13.00 il sabato
bosi.iole@policlinico.mo.it
059-4223091 / 059-4222942
059-4223097
348-8700100
tutti i giorni
dal lunedì al sabato negli orari di chiusura della farmacia; festivi tutto il giorno

Medici

Giovanni Vinci
U.O. Pronto Soccorso e Medicina d'Urgenza
vinci.giovanni@policlinico.mo.it
059.4225033

Ospedale Civile Baggiovara

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml Pronto Soccorso 2 30/04/2027 31/07/2024

Farmacisti

Stefania Casini
Farmacia
lun-ven : 8.00-17.00 sabato 9.00-13.00
st.casini@ausl.mo.it
059/3961614
059/3963809
059/4222111
Dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 8.00 e dal sabato ore 13.00 al lunedì ore 8.00

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI BOLOGNA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml FARMACIA 2 31/12/2026 09/12/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PRONTO SOCCORSO 4 11/04/2024

Farmacisti

Francesca Tombari
U.O. FARMACIA OSPEDALIERA
DAL LUNEDI' AL VENERDI' 8 -17.30 SABATO 8 - 13.30
francesca.tombari@aosp.bo.it
0512143904
0516364897
0512144859
Giorni di chiusura della Farmacia Ospedaliera
Orari di chiusura della Farmacia Ospedaliera
Negli orari di chiusura della Farmacia Ospedaliera contattare la portineria dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria al numero H24 indicato per attivare il Farmacista reperibile di turno.

Medici

Annamaria Venturi
Medicina d'Urgenza e P.S.- Cavazza
annamaria.venturi@aosp.bo.it

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA

Formulazione Posizione Qtà Scadenza Note Aggiornamento
conf da 2 fl 2,5g/50ml FARMACIA 8 30/04/2027 Praxbind 27/12/2024
conf da 2 fl 2,5g/50ml PRONTO SOCCORSO 4 31/07/2025 31/10/2025 16/12/2024

Farmacisti

Brunella Quarta
Dipartimento Farmaceutico U.O. Farmacia Ospedaliera e Territoriale
b.quarta@ospfe.it
0532/238130
0532/238022
0532/239000
Il numero telefonico H24 è disponibile tutti i giorni durante l'apertura e chiusura del Servizio di Farmacia. Richiedere del farmacista di turno.

Medici

Roberto Zoppellari
Direttore Dipartimento Emergenza
zpr@unife.it
0532-236591
Antonella Tallarico
a.tallarico@ospfe.it
339-3678289