Nome Commerciale:
Prefolic/Lederfolin/Levofolene
Principio Attivo:
Calcio Levofolinato (Acido Folinico/Acido Folico)
Acido Levofolinico (Levofolene)
Formula Chimica:
Acido 5-formiltetraidropteroilglutamico, N5-metiltetraidrofolato di calcio pentaidrato
Forma Farmaceutica:
Prefolic
- compresse gastroresistente contiene: N5-metiltetraidrofolato di calcio pentaidrato 19,18 mg pari ad acido 15 mg
- polvere e solvente per soluzione iniettabile 15 mg/3 ml. Un flaconcino di polvere contiene: N5-metiltetraidrofolato di calcio pentaidrato 19,18 mg pari ad acido 15 mg
- polvere e solvente per soluzione iniettabile 50 mg/3 ml. Un flaconcino di polvere contiene: N5-metiltetraidrofolato di calcio pentaidrato 63,93 mg pari ad acido 50 mg
Lederfolin
- Flacone da 100 mg (p.a.: calcio levofolinato pentaidrato mg 127 pari ad acido levofolinico mg 100), flacone da 25 mg (p.a.: calcio levofolinato pentaidrato mg 32 pari ad acido levofolinico mg 25);
- fiale da 7,5 mg (p.a.: calcio levofolinato pentaidrato mg 9,5 pari ad acido levofolinico mg 7,5);
- compresse da 7,5 mg (p.a.: calcio levofolinato pentaidrato mg 9,5 pari ad acido levofolinico mg 7,5);
- bustine da 2,5 mg.
Levofolene
- polvere per soluzione iniettabile
Classificazione IPCS:
- Efficacia provata ed universalmente riconosciuta, disponibile entro 2 ore (1B) [per gli antagonisti dell’acido folico];
- Di uso comune ma di efficacia non ancora definitivamente provata, disponibile entro 2 ore (2B) [nell’intossicazione da metanolo].
Indicazioni Terapeutiche:
Intossicazione da antagonisti dell’acido folico come metotrexate, trimetoprim, pirimetamina (Levofolene). Utilizzato anche nell’intossicazione da metanolo.
Farmacocinetica:
Prefolic
Per le sue caratteristiche di molecola fisiologica il 5-MTHF viene utilizzato dall'organismo come tale, senza cioè subire ulteriori processi di biotrasformazione. Esso costituisce la forma fisiologica di trasporto dell'acido folico nel plasma, dove rappresenta la quasi totalità dei folati circolanti. E' prontamente assorbito dal tratto digestivo e, quindi, si distribuisce a tutti i tessuti compreso il SNC; esso è infatti captato dai plessi corioidei nel liquido cefalorachidiano ove la sua concentrazione è pari a tre volte quella del sangue.
Lederfolin
Rapidamente assorbito, viene metabolizzato a derivati dell’acido tetraidrofolico, soprattutto 5-metiltetraidrofolato. È escreto nelle urine come metabolita con un tempo di dimezzamento di 6 ore.
Levofolene
Dopo somministrazione i.m. il tempo di imivita come N-formil-tetraidrofolico è di 45 minuti
Meccanismo d'Azione:
Svolge un ruolo importante perché è un cofattore della biosintesi delle purine e delle pirimidine, come l’acido folico ed è indispensabile per la sintesi del DNA specie a livello del tessuto emopoietico. Levofolene infatti è attivo in tutte le anemie dovute a carenza di folati.
l'Acido folinico antagonizza gli effetti degli antifolinici, agendo come “rescue” nella terapia con alte dosi di metotrexate o in caso di sovradosaggio.
L’acido levofolinico stabilizza il legame de fluorodesossiuridinmonofosfato con l’enzima timidilato sintetasi, potenziando gli effetti citotossici del 5-fluorouracile nel trattamento di alcune forme tumorali.
Preparazione e Diluizione:
Lederfolin
Per la ricostruzione del liofilizzato contenuto nei flaconcini iniettabili da 32 e 127 mg di calcio levofolinato pentaidrato (rispettivamente corrispondenti a 25 e 100 mg di acido levofolinico) devono essere utilizzati 5 ml e 10 ml di soluzione fisiologica, rispettivamente.
Levofolene
Per la ricostituzione del liofilizzato contenuto nei flaconcini iniettabili da 25mg devono essere utilizzati 5 ml di acqua per preparazioni iniettabili
Posologia:
Prefolic
La dose da somministrare in caso di somministrazione di metotrexato ad alte dosi è di
50-100mg per endovena
ogni 3-8 ore per qualche giornoin base ai parametri del "rescue"
Lederfolin
- Adulti: Intossicazione da metotrexate:
- conc. di MTX di 0,1-1 microM: 10-15 mg/m2 di calcio levofolinato endovena ogni 6 ore per 12 dosi;
- conc. di MTX di 1-5 microM: 50 mg/m2 di calcio levoflinato ogni 6 ore fino a raggiungere una conc di MTX di 0,1 microM;
- conc. di MTX di 5-10 microM: 100 mg/m2 di calcio levofolinato ogni 3-6 ore fino a raggiungere una conc di MTX di 0,1 microM.
N.B.: 7,5 mg corrispondono ad approssimativamente 5mg/m2
Adulti:
nell’intossicazione da pirimetamina e trimetoprim: calcio levofolinato 5-15 mg intramuscolo ogni 6 ore per 4 dosi eventualmente ripetibili. Adulti:
nell’intossicazione da metanolo: calcio levofolinato 1 mg/Kg ogni 4 ore in infusione lenta. Bambini: non riportata. Anziani: non raccomandazioni specifiche.
* Indicazione non presente in scheda tecnica, per quanto riguarda l’utilizzo nell’intossicazione da metanolo.
Levofolene
Nell'ambito della chemioterapia antiblastica con alti dosaggi di metotrexato, i protocolli terapeutici prevedono l'impiego dell'acido levofolinico (
Levofolene) per via parenterale nella prima fase, corrispondente ad un antidotismo per competizione (i dosaggi utilizzati variano secondo lo schema adottato, da 10 a 200 mg/mq/die); nella seconda fase, in cui entra in gioco prevalentemente la componente biochimico-metabolica, può essere utilizzata la via parenterale o la via orale (10-12 mg/mq/die). Al momento tuttavia non risultano definiti con certezza chemi posologici generali.
Poiché il calcio levofolinato è un antagonista del metotrexato, la loro somministrazione concomitante può essere attuata solo quando, nei singoli casi, si è proceduto alla definizione di uno specifico protocollo terapeutico.
Nei casi di sovradossaggio accidentale di metotrexato è possibile, in aggiunta o in alternativa all'acido levofolinico per via parenterale, l'uso del prodotto per via orale (7,5 mg ogni 6 ore per 4 dosi).
Note:
Lederfolin
Le dosi indicate si riferiscono alla somministrazione di calcio levofolinato: nel caso di somministrazione del racemo le dosi devono essere raddoppiate.
Levofolene
Il principio attivo nella formulazione è già il calcio Levofolinico
Precauzioni:
Prefolic
Non va addizionato a soluzioni contenenti bicarbonato.
I sali di calcio possono formare complessi con molti farmaci e ciò può determinare la formazione di precipitati. Incompatibilità fisica è stata riportata con ceftriaxone
Lederfolin
- Insufficienza epatica: non raccomandazioni specifiche.
- Insufficienza renale: 150 mg endovena ogni 3 ore fino a concentrazione di MTX inferiori a 1 microM/litro, poi 15 mg ogni 3 ore fino a valori plasmatici di MTX inferiori a 0,05 microM/litro.
Levofolene
- Il calcio levofolinato dev'essere somministrato solo con iniezione intramuscolo o endovenosa e non per via intratecale. Sono stati riportati casi di decesso quando il calcio levofolinato è somministrato per via intratecale a seguito di sovradossaggio intratecale di metotrexato
- Se associato ad un antagonista dell'acido folico (es. cotrimossazolo, pirimetamina) l'efficacia dell'antagonista dell'acido folico può essere ridotta o completamente neutralizzata
- Il calcio levofolinato può diminuire l'effetto dei farmaci antiepilettici: fenobarbital, fenitoina, primidone e succinimide, e può determinare un aumento della frequenza degli attacchi epilettici
Gravidanza ed Allattamento:
Le anemie in gravidanza conseguenti all’aumento del fabbisogno di folati possono essere migliorate o normalizzate con somministrazioni di acido levofolinico.
Controindicazioni:
Allergie note al farmaco; può aumentare la tossicità della 5-fluorouracile. Non Deve essere somministrato nell’anemia perniciosa o altre anemie megaloplastiche quando la vitamina B12 sia carente, se non in associazione alla medesima.
Effetti Collaterali:
Ipereosinofilia, febbre, ipotensione arteriosa, tachicardia, orticaria e reazione anafilattica, broncospasmo, sincope, convulsioni.
Conservazione:
Prefolic
Tenere al riparo dalla luce e conservare le compresse a una temperatura inferiore ai 30°C.
Lederfolin
A temperatura ambiente e al riparo dalla luce; la soluzione ricostruita è stabile per 16 ore e deve essere conservata al riparo dalla luce.
Levofolene
Non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione