Granulato orale al gusto d'arancia, di colore bianco in bustine monodose da 10 grammi l'una.
Indicazioni Terapeutiche:
Vistogard è indicato per il trattamento emergente in pazienti adulti e pediatrici:
a seguito di un sovradosaggio di fluorouracile o capecitabina, indipendentemente dall'insorgenza di eventuali sintomi.
in caso di tossicità, grave o pericolosa a carico del SNC o cardiaco e/o reazioni avverse insolitamente gravi (es. tossicità gastrointestinale e/o neutropenia), entro 96 ore dalla somministrazione di fluorouracile o capecitabina
Limitazioni d'uso:
Vistogard non è raccomandato per il trattament0 non emergente in seguito a reazioni avverse causate da fluorouracile o capecitabina
La sicurezza ed efficacia di Vistogard dopo più di 96 ore dalla somministrazione di fluorouracile o capecitabina non è ancora stata stabilita
Farmacocinetica:
Assorbimento
Le concentrazioni massime di uridina nel plasma sono raggiunte entro 2-3 ore dalla somministrazione di Vistogard. L'emivita varia da 2 minuti a 2 ore e mezza.
Distribuzione
L'uridina circolante viene assorbita dalle cellule tramite specifici trasportatori di nucleosidi. Può attraversare la barriera ematoencefalica.
Escrezione
L'uridina viene escreta attraverso i reni o metabolizzata dalle vie cataboliche pirimidiniche presenti nella maggior parte dei tessuti.
Meccanismo d'Azione:
Dopo somministrazione orale di Vistogard, l'uridina triacetato viene deacetilata dalle esterasi presenti in tutto l'organismo, producendo uridina nella circolazione. Quest'ultima va ad inibire il danno e la morte cellulare causati dal fluorouracile.
L'uridina inibisce il danno cellulare e la morte cellulare causati dal fluorouracile.Una fonte di citotossicità del fluorouracile è l'incorporazione del suo metabolita, FUTP, nell'RNA. L'eccesso di uridina circolante derivato dal Vistogard viene convertito in uridina trifosfato (UTP), che compete con FUTP per l'incorporazione nell'RNA.
Preparazione e Diluizione:
Mescolare ogni bustina di Vistogard con cibo morbido (es. budino, yogurt)
Assumere la miscela entro 30 minuti dalla preparazione
Bere almeno 100 ml di acqua per assicurarsi di aver ingerito tutto il medicinale
NON masticare il granulato di Vistogard
Quando necessario è possibile somministrare Vistogard tramite sondino nasogastrico o sondino gastrostomico:
Preparare circa 100 ml di un prodotto addensante a base di amido alimentare in acqua e mescolare.
Ridurre in polvere fine il contenuto di una bustina di Vistogard
Aggiungere la polvere ai 100 ml di prodotto addensante preparato precedentemente
Dopo la somministrazione della miscela sciacquare il tubo (NG o G) con acqua
Per i pazienti pediatrici che ricevono una dose inferiore a 10 grammi, preparare la miscela in un rapporto non superiore a 1 grammo per 10 ml di prodotto addensante.
Posologia:
Adulti: 10 grammi (1 bustina) per via orale ogni 6 ore per 20 dosi
Popolazione pediatrica: 6,2 g/m² di superficie corporea per via orale ogni 6 ore per 20 dosi (non si devono superare i 10 g per dose)
Note:
Somministrare VISTOGARD il prima possibile dopo un sovradosaggio o una tossicità ad esordio precoce entro 96 ore dopo la fine della somministrazione di fluorouracile o capecitabina, e rispettare il numero di dosi indicato.
In caso di vomito entro 2 ore dall'assunzione di Vistogard, iniziare un'altra dose completa non appena possibile. La somministrazione successiva può avvenire all'orario regolarmente programmato.
In caso di dimenticanza, somministrare la dose di Vistogard non appena possibile e quella successiva all'orario programmato.
Gravidanza ed Allattamento:
Gravidanza
Segnalazioni di casi sull'uso di uridina triacetato in gravidanza non sono sufficienti per stabilire un rischio. Gli studi sugli animali non hanno evidenziato casi di teratogenità ne di danni al feto e nessun effetto sulla salute dell'animale.
Allattamento
Non ci sono dati sulla presenza di uridina triaceato nel latte materno, sull'effetto sul neonato durante l'allattamento o dell'effetto sulla produzione di latte.
Effetti Collaterali:
Gli effetti collaterali includono: vomito, nausea e diarrea.
Conservazione:
Conservare Vistogard a temperatura ambiente tra 20ºC e 25°C
Giacenze
Visualizza giacenza per
Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito. Per saperne di più, accedi alla nostra Privacy Policy. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.Ok